Qual è la differenza tra telefono VoIP e tradizionale?

Qual è la differenza tra telefono VoIP e tradizionale? Per rispondere a questa domanda prima dobbiamo capire cos’è un telefono VoIP e come funziona. Stesso discorso per la telefonia tradizionale, analogica o digitale che sia.

Nell’era digitale, i telefoni tradizionali stanno lasciando il posto ai più moderni, pratici ed economici telefoni VoIP. Il telefono tradizionale è ormai sull’orlo dell’estinzione.

Anche negli uffici o nelle aziende, che necessitano di una linea telefonica fissa per lavorare o comunicare tra clienti e fornitori, i tradizionali centralini telefonici vengono sostituiti dai centralini VoIP.

I telefoni fissi hanno svolto un servizio molto importante e hanno servito le aziende in maniera soddisfacente, ora però, stanno semplicemente cedendo il passo ai telefoni VoIP che offrono un servizio più flessibile con delle funzionalità più avanzate a costi molto più bassi. 

In breve:

La Telefonia VoIP è una tecnologia che permette di effettuare chiamate in Italia e all’estero senza costi aggiuntivi. Queste chiamate possono essere realizzate con il supporto di server VoIP, o tramite l’utilizzo di app mobile come Skype, WhatsApp, Viber, Line, etc.

Analizziamo insieme la differenza tra telefono VoIP e tradizionale partendo dal comprendere cos’è un telefono VoIP.

Indice degli argomenti:

Come si definisce un telefono VoIP

Un telefono VoIP è un dispositivo elettronico che consente di effettuare le chiamate attraverso il protocollo internet (Voice over Internet Protocol). 

Una nuova tecnologia in grado di tramutare il segnale analogico della voce in flusso di dati digitali, che viaggiano parallelamente agli altri segnali digitali nella rete, sfruttando il protocollo IP.

Il protocollo IP frammenta il segnale digitale in pacchetti per permettergli di viaggiare all’interno della rete internet. Una volta giunti a destinazione, vengono ricomposti in segnale analogico e comprensibile dall’orecchio del destinatario. 

Come suggerisce il nome stesso la tecnologia VoIP si basa molto sulla connessione internet e la sua larghezza di banda. 

Per questo è importante assicurarsi prima che la connessione internet e il router che hai siano in grado di gestire le chiamate VoIP.

Grazie alle moderne e velocissime connessioni internet in fibra, le chiamate a lunga distanza non saranno mai un problema.

In alcuni posti i telefoni tradizionali potrebbero ancora essere la scelta migliore, come nel caso di alcune aree rurali dove non c’è la possibilità di avere una connessione stabile e continua.

Se puoi approfittare di questa tecnologia il nostro consiglio è quello di provarla, perché come scoprirai continuando a leggere il nostro articolo, la differenza tra telefono VoIP e tradizionale spesso è molto evidente e sotto diversi aspetti la tecnologia VoIP è nettamente superiore.

Cosa sono le connessioni VoIP?

Connessioni VoIP Sti Adsl

Le connessioni VoIP non sono altro che comunicazioni telefoniche che utilizzano come rete di transito la stessa che si usa comunemente per navigare in internet.

La telefonia tradizionale funziona attraverso linee telefoniche fisiche e permette di effettuare chiamate a reti fisse o cellulari.

La telefonia VoIP è molto più versatile perché permette di trasmettere non solo la voce ma anche messaggi e video a un’infinità di device come smartphone, laptop, tablet, PC e telefoni IP. Il tutto a costi fissi molto bassi.

Per poter utilizzare un telefono VoIP è necessario un servizio o applicazione, una connessione a internet e un provider VoIP. Molti fornitori di banda larga come la fibra o internet Wi Fi offrono il servizio di telefonia IP come standard, o comunque, come piano da abbinare all’abbonamento internet.

Differenza tra telefono VoIP e tradizionale

Una domanda ricorrente e comune sulla differenza tra telefono VoIP e tradizionale è: “quanto costa il servizio con tecnologia VoIP?”

Costi

Devi sapere che quando un’azienda sceglie di passare da un servizio di linea fissa tradizionale a quella con tecnologia VoIP, può arrivare a risparmiare fino al 75% sui costi mensili di comunicazione.

Acquistare dei telefoni compatibili al sistema telefonico PBX (o centralino telefonico), per tutti i dipendenti potrebbe essere molto costoso, inoltre i piani telefonici per le aziende non sono sempre economici e spesso fanno pagare supplementi per chiamate interurbane o internazionali, per cui se hai uno o più clienti all’estero i costi di una linea telefonica tradizionale lieviterebbero.

Impostare un centralino telefonico VoIP è molto più semplice. Se la linea internet è già presente e il router è in grado di gestire le chiamate VoIP le spese regolari saranno relative solo al piano internet scelto e all’abbonamento alla piattaforma VoIP. 

Le chiamate potranno essere effettuate utilizzando un qualsiasi dispositivo con tecnologia VoIP, o in alternativa, direttamente dal computer aziendale.

Chiamate interurbane e internazionali sono incluse nei piani di abbonamento per cui non esiste il rischio di superare il budget per chiamare clienti esteri. 

Mobilità

Per i telefoni fissi, in passato, la perdita di una chiamata era un piccolo problema, ma dopo la pandemia si è tramutato improvvisamente in un problema molto serio. Molti uffici si sono trovati costretti al lavoro da casa, di conseguenza se non si era in ufficio non si poteva rispondere ai clienti o ai fornitori.

Questa è la differenza tra telefono VoIP e tradizionale più netta. Un telefono VoIP può effettuare e ricevere chiamate da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo purché sia presente la connessione internet.

Finché hai accesso a internet potrai sfruttare il servizio IP e il tuo numero di telefono virtuale dedicato ovunque tu sia anche fuori orario d’ufficio.

Ampliamento aziendale

Stai per aprire un nuovo ufficio fuori città e devi ampliare il centralino telefonico alla nuova sede?

Con la tecnologia VoIP non avrai grosse difficoltà a farlo.

La seconda differenza tra telefono VoIP e tradizionale sta proprio nella sua capacità di adattamento a qualsiasi cambiamento. 

La tecnologia VoIP si adatta facilmente alle esigenze di qualsiasi azienda e possono essere modificate ogni qual volta sia necessario, proprio come nel caso dell’apertura di una nuova sede o di un ufficio decentrato.

Con la telefonia fissa tradizionale dovresti costruire una nuova infrastruttura telefonica fissa spendendo diverse centinaia di euro. 

Funzionando da qualsiasi dispositivo con accesso a internet, il VoIP può essere facilmente integrato alla nuova sede aggiungendo rapidamente nuovi dispositivi al sistema già esistente.

Nel caso in cui si dovrà passare a piani tariffari più alti o più bassi si potrà fare facilmente in pochi minuti senza il bisogno di compilare montagne di scartoffie.

Che tipologia di telefono VoIP utilizzare?

Tipologia VoIP da utilizzare Sti Adsl

Un telefono VoIP può essere un telefono analogico connesso a internet oppure un telefono digitale che funziona tramite una rete vocale IP. 

Il primo tipo di telefono VoIP è quello analogico, che utilizza un adattatore ATA per collegare il cavo ethernet al telefono. In questo modo il telefono analogico verrà riconosciuto dal sistema e apparirà nel software come telefono VoIP.

I telefoni fissi con tecnologia VoIP sono molto simili ai telefoni tradizionali con la differenza che sono stati progettati per effettuare chiamate tramite la connessione internet. 

Le funzioni di base includono tutte quelle dei sistemi tradizionali: ricezione e trasmissione di chiamate, segreteria telefonica, chiamate in conferenza. I telefoni più sofisticati hanno la possibilità di accedere ai contatti, effettuare videochiamate e conferenze web.

Differenza tra telefono VoIP e tradizonale: come saper scegliere

In maniera sicuramente non del tutto esaustiva, abbiamo appurato che esiste una netta differenza tra telefono VoIP e tradizionale. Per noi francamente non esiste paragone.

Sebbene in passato i sistemi di telefonia fissa tradizionale siano stati preziosissimi, specialmente per le grandi aziende, oggi il telefono VoIP rappresenta il futuro per ogni azienda.

Il vantaggio economico aggiunto all’innumerevole quantità di funzioni aggiuntive, lo rende un alleato insostituibile all’interno delle aziende.

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