Linea telefonica VoIP cos’è, come funziona e vantaggi

Se stai ancora utilizzando una vecchia linea telefonica per le tue chiamate è giunto il momento di scoprire la linea telefonica VoIP cos’è. Scoprirai un mondo completamente nuovo e avanzato per effettuare telefonate.

Sei curioso di saperne di più? Benvenuto nel mondo del VoIP!

Linea telefonica VoIP cos’è come funziona e a cosa serve? 

VoIP, acronimo di Voice over Internet Protocol, è una nuova tecnologia che sta rivoluzionando il mondo delle telecomunicazioni.

Il VoIP, invece di utilizzare le tradizionali linee telefoniche per effettuare chiamate, usa la rete internet per trasmettere la voce da un punto a un altro. Questo significa che puoi effettuare chiamate da qualsiasi luogo con una connessione internet, senza doverti preoccupare delle tariffe interurbane o internazionali.

Ma il VoIP non è solo conveniente, è anche pieno di funzionalità avanzate che rendono le chiamate più interessanti e coinvolgenti. Immagina di poter effettuare videoconferenze, con i tuoi colleghi e amici e di poter inviare file e dati durante una chiamata.

Tutto questo è possibile grazie al VoIP.

Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere il nostro articolo sulla linea telefonica VoIP cos’è, scopri tutto quello che c’è da sapere su questa tecnologia sorprendente e su come può migliorare la tua vita quotidiana.    

Sottotitoli:

Linea VoIP cos’è: come funziona

VoIP come funziona

Il VoIP migliora i servizi di telecomunicazione e lo fa attraverso internet. Questo tipo di tecnologia rivoluzionaria nasce nei primi anni ‘90 periodo storico in cui la navigazione su internet stava diventando sempre più diffusa.

Il primo sistema VoIP commerciale fu lanciato nel 1995 da VocalTec, un’azienda israeliana che muove i suoi primi passi nel campo della ricerca e sviluppo di prodotti in grado di fornire maggiori funzionalità audio e vocali a personal computer, telefonini e altri device attraverso la connessione internet.

Da allora, la tecnologia nel campo delle telecomunicazioni ha fatto molti passi avanti e oggi ci sono tantissimi servizi VoIP disponibili sul mercato.

Skype, WhatsApp, Google Duo, Teams, sono solo alcuni dei sistemi che sfruttano questo tipo di tecnologia. 

Approfondiamo  e scopriamo di più sulla linea telefonica VoIP cos’è partendo dal comprenderne il suo funzionamento.

Il funzionamento del sistema VoIP è piuttosto semplice: durante una chiamata, la voce viene convertita in dati digitali e inviata attraverso la rete internet. Questi dati vengono quindi decompressi e convertiti nuovamente in suono all’altro capo della linea. 

Il processo avviene in tempi brevissimi, questo significa che la qualità dell’audio della chiamata è del tutto simile alla chiamata telefonica su sistemi tradizionali.

Il sistema di compressione – decompressione che converte la voce in dati digitali e viceversa è chiamato Codec. Ci sono molti codec diversi disponibili, ognuno dei quali offre una qualità audio diversa. 

Alcuni sono progettati per utilizzare la larghezza di banda in modo efficiente, questo funzionamento le rende adatte alle connessioni internet a bassa velocità. Altre necessitano di una larghezza di banda maggiore per garantire una qualità audio eccellente.

Per utilizzare la linea telefonica VoIP devi avere un dispositivo compatibile, come il telefono VoIP, un computer o uno smartphone e ovviamente, una connessione internet stabile e performante. 

Una volta configurato il sistema, sarà possibile effettuare e ricevere chiamate utilizzando un indirizzo IP o un nome utente specifico.

Perché passare al VoIP

Abbiamo visto della linea telefonica VoIP cos’è ma perché passare a questa tecnologia?

Il VoIP ha cambiato il modo in cui le persone comunicano tra loro, rendendo possibile effettuare chiamate vocali da qualsiasi luogo con una connessione internet. 

Benché sia nata negli anni ‘90, è ancora molto popolare e in continua evoluzione, con nuovi servizi che ogni anno vengono lanciati sul mercato.

Il VoIP non è solo una tecnologia che permette di effettuare chiamate attraverso la linea internet; con il VoIP puoi effettuare chiamate video, inviare messaggi di testo, vocali, condividere file, immagini, video. 

Tutte queste funzionalità aggiuntive la rendono una soluzione molto versatile non solo per le attività personali ma anche per quelle aziendali.

Un altro motivo per passare al VoIp è il fatto che è un sistema scalabile, questo significa che può essere utilizzato per le piccole aziende con pochi dipendenti, ma anche per quelle più grandi con centinaia di dipendenti che possono utilizzarlo anche come centralino telefonico. 

Vantaggi

Un primo motivo che dovrebbe spingerti a scegliere il VoIP è il costo: questo tipo di linea telefonica ha spese molto più basse rispetto alle chiamate telefoniche tradizionali. Utilizzando la connessione di rete internet si elimina il costo del canone telefonico (l’unica spesa è legata all’abbonamento internet).

In secondo luogo la mobilità: non sarai più vincolato alla scrivania, il numero fisso può essere attivo 24/24, 7 giorni su 7, grazie alle app che permettono di trasferire le chiamate direttamente al proprio smartphone. In questo modo anche se sei fuori casa puoi rispondere al numero fisso con il cellulare.

Puoi abbattere i costi della manutenzione dell’hardware specie nel caso delle aziende che utilizzano i centralini VoIP sia per quanto riguarda il centralino fisico che per il servizio stesso.

La linea telefonica VoIP offre servizi che non possono essere offerti dai sistemi di telefonia tradizionale come ad esempio la videoconferenza, le riunioni online, le video chiamate all’estero e così via.

Chi usa la tecnologia VoIP

Chi usa la tecnologia VoIP
Nonostante i numerosi vantaggi che offre questo servizio, in pochi lo utilizzano in casa, questo perché molti non sanno la linea telefonica VoIP cos’è e tendono ad appoggiarsi ai servizi tradizionali.  Il discorso è completamente diverso per le aziende che, lo utilizzano moltissimo specie per collegare tra loro le varie sedi.  La linea telefonica VoIP permette alle grandi società di realizzare una rete di comunicazione digitale interna al gruppo.  Un sistema che si adatta molto bene alle attività svolte dalle aziende in quanto può essere facilmente modificato, ampliato e adattato. In breve tempo può essere in grado di fornire tutti quei servizi necessari alle varie ditte che diversamente non potrebbero utilizzare allo stesso prezzo e con la stessa facilità e rapidità. Anche la pubblica amministrazione utilizza molto questo tipo di sistema di telecomunicazione. 

Come si collega il telefono al VoIP

Arrivati a questo punto forse dirai “ok ho capito la linea telefonica VoIP cos’è, ma come posso collegare il telefono al VoIP? Devo comprare un nuovo telefono?”
Per collegare il telefono al VoIP non sei costretto a cambiare il telefono di casa puoi utilizzare un adattatore VoIP, un dispositivo che viene collegato alla linea internet e al tuo telefono.

Una volta effettuato i collegamenti potrai effettuare le chiamate VoIP utilizzando il telefono di casa esattamente come prima, l’adattatore convertirà la voce in formato digitale e la trasmetterà all’altro dispositivo impiegando la linea internet.

In alternativa puoi utilizzare i telefoni IP. Un apparecchio sviluppato e progettato appositamente per effettuare chiamate VoIP. Funziona esattamente nello stesso modo ma non necessita di un adattatore.

Il prezzo dei vari dispositivi che ti consentono di avere la linea telefonica VoIP variano a seconda delle specifiche e delle funzionalità che offre il modello specifico. 

Per effettuare l’installazione vera e propria, la maggior parte dei provider di servizi per la telecomunicazione offrono supporto per l’installazione e la configurazione, che può essere effettuata direttamente da un tecnico o seguendo le istruzioni fornite. 

Se sei un esperto di tecnologia puoi fare tutto questo da solo, ma tieni presente che la configurazione potrebbe richiedere una certa conoscenza della rete e dei protocolli internet.

Linea telefonica cos’è: rivolgiti alla Sti Adsl

Linea telefonica VoIP Sti Adsl

Abbiamo capito la linea telefonica VoIP cos’è come funziona, quali sono i vantaggi e cosa serve per averla in casa, ma abbiamo anche capito che può essere piuttosto complicato configurare un telefono VoIP in casa da soli.

È vero, è difficile, ma puoi sempre appoggiarti a un provider di servizi di questo tipo come Sti Adsl. 

Semplifica notevolmente l’installazione e la configurazione del tuo VoIP con Sti Adsl. Una soluzione affidabile e senza problemi.

Sti Adsl vuol dire servizi di alta qualità con tecnologie avanzate e un supporto tecnico esperto sempre presente. Questo vuol dire che puoi godere di tutti i vantaggi della linea telefonica VoIP senza preoccuparti dei problemi tecnici.

Per questo se vuoi un’esperienza di comunicazione affidabile e senza problemi a casa tua, il servizio VoIP offerto da Sti Adsl è la scelta perfetta per te.

Scegli un internet provider di qualità oggi stesso! Chiama in ufficio allo 0744 403 403 o al cell il 346 677 0301338 509 4929 (anche WhatsApp).

Tags: