Offerte Internet in casa senza telefono fisso

Hai deciso di attivare internet in casa senza telefono fisso e dopo aver effettuato la verifica della copertura ti sei reso conto che gli operatori come Vodafone, Tim, Fastweb, Wind, solo per citarne alcuni tra i più famosi, non offrono il servizio nella zona in cui risiedi.

Hai provato ad arrangiarti sfruttando la rete dati del tuo smartphone ma questa alternativa non è sufficiente a soddisfare le tue reali necessità e allora, cosa fare?

Dedica qualche minuto del tuo tempo a leggere la nostra guida. Ti spiegheremo come funziona internet in casa senza linea fissa, le modalità di connessione e come puoi effettuare la verifica di copertura utilizzando il servizio di Sti Adsl.

Qualsiasi problematica tu possa incontrare siamo convinti che alla fine della lettura avrai trovato tutto quello di cui avevi bisogno, non solo: avrai anche una panoramica completa delle varie offerte internet in casa senza telefono fisso proposte da Sti Adsl, un’azienda di telecomunicazioni che offre servizi fibra o wireless a prezzi davvero competitivi.

Iniziamo subito:

Sottotitoli:

Come funziona internet senza linea fissa

Come funziona internet senza linea fissa

Avere in casa una linea internet è diventato fondamentale per tutte le famiglie italiane, una necessità molto più importante rispetto al bisogno del telefono fisso.

Se è già da un po’ che navighi su internet alla ricerca di una buona offerta per internet in casa senza telefono fisso ti sarai reso conto di quanti operatori offrono abbonamenti ad internet che escludono il telefono fisso.

Inoltre l’installazione in casa della linea internet senza telefono fisso è più semplice di quello che credi.

L’accesso ad internet, ormai da tempo, può essere fornito in maniera separata dalla linea telefonica fissa e questo grazie alle linee dedicate che in gergo tecnico si chiamano “naked”.

Un tipo di linea internet che esclude il servizio voce dal traffico dati e fornisce diversi vantaggi a partire dal costo del canone telefonico che ovviamente è escluso.

Le tecnologie che vengono utilizzate per offrire internet in casa senza telefono fisso sono diverse: molte aziende offrono servizi basati sulla fibra mentre altre propongono il wireless.

Le modalità di connessione

Le connessioni in fibra viaggiano su cavi completamente differenti da quelli utilizzati per l’ADSL.

Sono cavi diversi da quelli in rame che possono trasportare il segnale telefonico e il più delle volte quando ti viene proposta un’offerta in fibra, il servizio telefonico è opzionale.

Tuttavia le chiamate possono essere effettuate e in questo caso viaggiano attraverso la linea internet.

Per approfondire l’argomento delle chiamate tramite internet leggi i nostri articoli su:

Il discorso è molto simile per le altre tecnologie come ad esempio il wireless: il router o modem in casa non è collegato alla linea telefonica ma ad un’antenna, solitamente installata sul tetto o sul balcone di casa, che si occupa della ricezione e della trasmissione dei dati digitali.

Quando scegliere internet in casa senza telefono fisso?

Per capire se ti conviene optare per un’offerta internet in casa senza telefono fisso o meno, tutto dipende dall’utilizzo che faresti del telefono fisso.

Sicuramente è la scelta giusta se telefoni davvero poco e puoi usare tranquillamente il telefono cellulare per gestire le tue telefonate.

Rimane comunque il fatto che, come menzionato in precedenza, grazie al VoIP puoi avere un numero telefonico di casa, senza il bisogno di pagare il canone telefonico.

Con il servizio VoIP la voce non passa più per il doppino telefonico, diventa un dato digitale e viaggia attraverso il cavo in fibra. Questo tipo di servizio, ti permette di avere un numero di telefono geografico classico.

Se per esigenze lavorative o per altri motivi hai bisogno del fax o del centralino telefonico, anche in questo caso internet in casa senza telefono fisso non sarà un problema.

Esistono i centralini VoIP e i fax virtuali, funzionano via internet e sostituiscono in maniera efficace fax e centralini tradizionali, garantendo anche un grande risparmio di soldi e di spazio in quanto non dovrai acquistare un centralino fisico e nel caso del fax, non ti servirà la carta perché tutto viene gestito tramite email sia in entrata che in uscita.

Internet in casa senza telefono fisso: verifica la copertura

La verifica della copertura nella tua zona è ovviamente un aspetto fondamentale se vuoi attivare internet in casa senza telefono fisso. Nello specifico, questo tipo di verifica consiste nello scoprire se la zona in cui abiti è coperta da un certo tipo di tecnologia o meno.

In un territorio come quello italiano molte delle tecnologie più moderne per la comunicazione, come ad esempio la fibra, faticano a raggiungere tutte le abitazioni.

Questo a causa della composizione morfologica del territorio e dai costi troppo elevati che non giustificherebbero la messa in opera di una determinata infrastruttura.

Per scoprire se puoi installare internet nella tua abitazione tutto dipende da tre fattori principali:

  1. la presenza della fibra ottica;
  2. nel caso della fibra misto rame (FTTC), la distanza della casa dal cabinet più vicino;
  3. la capacità da parte dell’operatore di poter offrire e attivare il servizio.

Internet in casa senza linea fissa

Internet fibra wireless Sti Adsl

Ora che hai compreso come funziona e come puoi avere internet in casa senza telefono fisso, è arrivato il momento di conoscere e dare un’occhiata alle varie offerte del momento offerte da Sti Adsl:

Sti Adsl base

Con il piano Sti Adsl base puoi navigare fino a 7 Mbps in download e 1 Mbps in upload 24/24, 7 giorni su 7.

Con questo tipo di servizio offerto da Sti Adsl hai la possibilità di avere una casella e-mail in omaggio con Mb illimitati e un numero geografico VoIP.

Sti Adsl Plus

Il Piano Sti Adsl Plus ti permette di navigare fino a 20 Mbps in download e 3 Mbps in upload 24/24 7 giorni su 7, una casella e-mail gratuita con mega illimitati e un numero geografico VoIP.

Sti Adsl Business

Con il piano più avanzato di Sti Adsl hai la possibilità di navigare fino a 30 Mbps in download e 6 Mbps in upload.

Anche questo piano ti permette di avere una casella e-mail con Mb illimitati e un numero geografico VoIP.

Qualsiasi servizio deciderai di attivare per avere internet in casa senza telefono fisso, con Sti Adsl hai sempre garantito il sopralluogo e la verifica della copertura gratuita.

Se sceglierai la fibra di Sti Adsl avrai i tuoi collegamenti su infrastrutture Open Fiber, l’installazione in pochi giorni a casa inclusa nel prezzo e assistenza telefonica continuativa con supporto tecnico da parte di operatori specializzati.

Chiama subito e richiedi il tuo preventivo personalizzato. Compila il modulo presente sul sito o chiama il numero 0744 403 403.

Tags: