VoIP per il vostro business: Sti Adsl

Nell’era digitale in cui viviamo, la telefonia tradizionale sta rapidamente cedendo il passo a soluzioni innovative che sfruttano la potenza delle connessioni internet come ad esempio il VoIP business.

I servizi VoIP stanno prendendo sempre più piede all’interno delle aziende, un sistema di comunicazione telefonica che sfrutta la linea internet anziché le linee telefoniche tradizionali.

Questa nuova tecnologia sta trasformando la comunicazione aziendale, offrendo una serie di vantaggi che spaziano dalla qualità delle chiamate alla flessibilità operativa.

Nel corso di questo articolo, esploreremo a fondo i vantaggi dei servizi VoIP business, i potenziali fornitori di servizi, i costi associati e il processo per ottenere un numero VoIP.

Scopri come puoi ottimizzare la tua comunicazione aziendale e migliorare l’efficienza con l’innovativo mondo del VoIP Business!

In questo articolo:

Cosa si intende per VoIP business

Cosa si intende per VoIP business

VoIP business, acronimo di Voice Over Internet Protocol per il business, si riferisce all’utilizzo di una connessione internet per effettuare chiamate vocali all’interno di un contesto aziendale.

Il VoIP ha iniziato a prendere piede nelle aziende quando le reti internet sono diventate più stabili e veloci, grazie anche alle tecnologie avanzate delle infrastrutture come la fibra ottica o il Wireless.

Da allora la comunicazione vocale di alta qualità è diventata sempre migliore.

Il funzionamento del VoIP si basa sulla trasformazione della voce in pacchetti di dati digitali che vengono trasmessi attraverso internet.

Quando viene effettuata una chiamata, la voce viene digitalizzata e compressa in pacchetti di dati.

Questi vengono inviati attraverso la rete internet al destinatario, una volta arrivati vengono decompressi e convertiti nuovamente in segnale vocale per essere ascoltati.

Tutto questo processo avviene in tempo reale, consentendo conversazioni vocali fluide e di qualità.

Questa tecnologia viene utilizzata sempre di più perché si presenta migliore rispetto alla telefonia tradizionale.

Soluzione di comunicazione flessibile, economica ed efficiente.

“Migliora la comunicazione interna ed esterna con dipendenti, fornitori e clienti”.

I vantaggi che ha portato il VoIP business alle aziende e agli uffici sono molteplici.

  • Flessibilità operativa: Con il VoIP le aziende possono effettuare chiamate da qualsiasi luogo con una connessione internet. Un enorme vantaggio specie per le grandi aziende che lavorano molto con operatori esterni e in smart working.
  • Funzionalità avanzate: una serie di funzioni che permettono di migliorare la comunicazione aziendale.
  • Riduzione dei costi: il servizio permette alle aziende di risparmiare sui costi di telefonia standard. Le chiamate vengono effettuate tramite internet, per questo non sono necessarie linee telefoniche tradizionali costose. Inoltre le tariffe VoIP possono includere chiamate illimitate nel piano di abbonamento.

Prima di approfondire questi tre aspetti scopriamo chi può fornire il servizio VoIP per le aziende.

Chi sono i fornitori di servizi VoIP

Chi sono i fornitori di servizi VoIP

Esistono diversi fornitori di servizio VoIP business per le aziende sul mercato, per questo nel fare la scelta giusta la prima cosa da fare è capire di cosa si occupano questi fornitori.

In generale possiamo dire che il compito principale è quello di gestire l’infrastruttura necessaria per consentire la trasmissione delle chiamate vocali tramite internet.

Questa infrastruttura comprende server, gateway, router, antenne e altri componenti di rete che consentono il flusso dei pacchetti di dati vocali da un punto a un altro.

Lo sapevi?

Sti Adsl è uno dei principali fornitori specializzati nella fornitura di servizi di questo genere.

Con anni di esperienza alle spalle e una qualità molto elevata e affidabile del servizio, in particolare i pacchetti offerti sono molto vantaggiosi con prezzi competitivi e in linea con il mercato.

Prima di attivare il servizio valuta le tue esigenze specifiche di cui necessiti (chiamate in entrate e uscita effettuate durante la giornata lavorativa, centralino VoIP, integrazione con il sistema aziendale attualmente in uso).

Una volta capite le esigenze, discuti il piano tariffario con il provider o fornitore, ad esempio: scegliendo Sti Adsl hai la possibilità di risparmiare fino a un massimo dell’80% sui costi telefonici, grazie al suo piano unificato che permette al team di lavorare anche da remoto in maniera efficace senza costi aggiuntivi.

Ovviamente il VoIP business si basa sulla connessione internet è quindi fondamentale avere un abbonamento internet, di solito lo stesso fornitore del servizio di connessione è in grado di fornire anche il VoIP.

Servizi VoIP per il business

Esistono diversi software che utilizzano il sistema di chiamata VoIP ad esempio i softphone un’applicazione che consente agli utenti di effettuare chiamate attraverso il proprio computer o dispositivo mobile (Zoom, Skype, WhatsApp, Microsoft Teams e Google Meet, sono tutti sistemi che probabilmente già utilizzi e che sfruttano la tecnologia VoIP).

Ci sono i centralini virtuali che sono dei sistemi basati su cloud che consentono alle aziende di gestire in autonomia tutte le chiamate in entrata e in uscita, con funzionalità integrate come le risposte vocali automatiche, l’instradamento intelligente delle chiamate, messaggistica vocale e molto altro.

Infine le piattaforme dei call center, le aziende che gestiscono una grande mole di chiamate in entrata e in uscita possono sfruttare al massimo il vantaggio del VoIP business, settato appositamente in base alle esigenze specifiche (gestione delle chiamate, monitoraggio delle prestazioni degli agenti, registrazione chiamata, reportistica, ecc.).

Alcune funzionalità avanzate che offre il VoIP sono legate ai centralini.

Il software può essere in grado di migliorare la gestione delle chiamate attraverso il sistema di risposta automatico (IVE) che guida i chiamanti attraverso un menu interattivo, il classico trasferimento delle chiamate a interni specifici come ufficio tecnico, ufficio acquisti, amministrazione, ecc.

Inoltre è possibile integrare il VoIP con i CRM che identificano automaticamente le chiamate e forniscono informazioni aggiuntive sulle chiamate in entrata.

Quanto costa il VoIP business

Il costo del VoIP business può variare in base a diversi fattori che vanno dal fornitore che scegli, i servizi, i piani tariffari scelti e le funzionalità avanzate.

I fornitori di servizi VoIP business come Sti Adsl offrono solitamente diversi piani che si adattano alle esigenze del cliente e al budget disponibile.

È impossibile stabilire un tariffario standard perché come abbiamo detto le variabili sono tante, tuttavia possiamo affermare che solitamente i pacchetti proposti si dividono in piano base, medio e avanzato.

Nel primo caso, il più economico, le funzionalità sono solo quelle essenziali come le chiamate nazionali ed estere, difficilmente un piano tariffario di questo tipo include servizi avanzati.

Per avere maggiori funzionalità il software richiede più risorse e inevitabilmente il prezzo sale.

Nel caso delle grandi aziende solitamente i provider consigliano un pacchetto più avanzato che include funzionalità complete, scalabilità e assistenza professionale inclusa.

Un costo maggiore ma con molti più vantaggi.

Ricorda che per fare la scelta giusta devi sempre valutare attentamente i costi complessivi, i vantaggi e gli svantaggi di un piano tariffario proposto rispetto a un altro.

Non sempre il più economico è anche il più conveniente.

Come ottenere un numero VoIP

Come ottenere un numero voip

Ora che sai cosa si intende per VoIP business, quali sono i fornitori che possono fornire il servizio, i vantaggi e i costi, non resta che capire come si fa ad attivare il numero VoIP.

Una volta che avrai scelto il Provider giusto, richiedi l’attivazione.

Durante la fase di registrazione che può variare a seconda del fornitore ti verrà chiesto di scegliere il numero telefonico del tuo nuovo VoIP, nel farlo potrai scegliere un numero locale, nazionale o internazionale, a seconda delle necessità.

Alcuni provider come Sti Adsl offrono la possibilità di trasferire un numero già esistente al servizio VoIP.

Una volta registrato il numero, dovrà essere configurato il sistema, questo potrebbe includere l’installazione di software sui vari computer o app specifiche, sulle apparecchiature presenti in azienda.

Una volta registrato e configurato potrai utilizzare in completa autonomia il tuo nuovo servizio VoIP business.

Se sei interessato a un servizio di questo genere, ti consigliamo di prendere in considerazione Sti Adsl che offre soluzioni VoIP affidabili, veloci e performanti che ti permetteranno di ottimizzare e migliorare il lavoro all’interno della tua azienda.

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